CONDIZIONI DI VENDITA

Le seguenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da NATURAL…MENTE ERBORISTERIA di Sangiorgio Anna & Recalcati Raffaella s.n.c., Codice Fiscale e Partita IVA 04489600967, tramite il sito internet www.erboristerianaturalmente.it a utenti consumatori.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte dell’utente, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile. NATURAL…MENTE ERBORISTERIA si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito. 

MODALITA’ DI ACQUISTO

Il Cliente, con l'invio dell'ordine, conferma l’acquisto e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con  NATURAL…MENTE ERBORISTERIA le condizioni di vendita generali di seguito descritte, dichiarando di averne preso visione ed di accettare tutte le indicazioni a lui fornite.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da NATURAL…MENTE  ERBORISTERIA mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzare nel caso di qualsiasi comunicazione con la Società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.

Ogni acquisto sarà accompagnato da regolare scontrino fiscale. Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine.

Sul sito, per ciascuno dei prodotti è disponibile una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Le immagini dei prodotti in vendita sul sito possono differire per colore, dimensioni e accessori presenti in figura rispetto alle caratteristiche reali dell'articolo.

Le promozioni proposte sul sito www.erboristerianaturalmente.it sono da considerarsi valide, fino a esaurimento scorte. 

RESPONSABILITA’

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.Lgs 206/05.

È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. NATURAL…MENTE ERBORISTERIA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Il Cliente solleva NATURAL…MENTE ERBORISTERIA da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

GARANZIA / DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire i prodotti acquistati e di ottenere il rimborso del prezzo pagato.
Questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso può essere esercitato inviando, entro 10 giorni lavorativi, la comunicazione di volontà di recedere:

- con lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: 

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA s.n.c. - Via Roma, 1 - 20862  Arcore (MB) 

- tramite e-mail:  info@erboristerianaturalmente.it

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

- il cliente esprima la volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità come sopra descritto

- il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale e completo di ogni accessorio, dei manuali d’istruzione e di tutto quanto in origine contenuto

- il bene non sia stato danneggiato per cause diverse dal trasporto non segnalate in precedenza

- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopra descritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA provvederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi alla rispedizione della merce, trattenendo il solo importo delle spese di spedizione, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. 

Per ricevere il rimborso in caso di pagamento con carta di credito, provvederemo ad effettuarne il riaccredito della cifra versata stornando l'importo dal nostro back office. Diversamente, sarà necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario dove effettuare il riaccredito (Codice IBAN ed intestatario del Conto), il riaccredito tramite bonifico viene effettuato entro 10 giorni lavorativi.

Il diritto di recesso si applica solo ai beni integri al momento della restituzione e non può essere esercitato per prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.

La merce, una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per verificare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo ad effettuarne il rimborso. Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto escluse le spese di spedizione sostenute dal cliente.

La qualità dei nostri prodotti si posiziona ai vertici delle rispettive categorie e le modalità di stoccaggio e di spedizione sono state disegnate per garantirne la conservazione nel tempo.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA acquista direttamente dalle aziende produttrici che certificano la qualità attraverso una garanzia internazionale e rigorose procedure di scelta e di standard di controllo.

Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia per qualsiasi difetto o vizio inerente al prodotto stesso, da segnalare entro 60 giorni dalla scoperta. Sarà nostra cura sostituire il prodotto a nostre spese o rimborsare al consumatore l'importo pagato, costi di spedizione inclusi, in ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 1519 quater e sexies del codice civile.

 

SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA

Le consegne vengono effettuate durante i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00; in caso vi sia un orario preferenziale per la consegna è opportuno indicarlo nell'apposito spazio "note" presente al momento dell'ordine.

I tempi di consegna, che vanno calcolati solo nei giorni lavorativi e dall'evasione dell'ordine possono essere di:

24/48 ore _ per l'Italia, la Repubblica di S. Marino, la Città del Vaticano

48/72 ore _ per la Sicilia, la Calabria, la Sardegna, le isole minori, per le zone difficilmente reperibili (zone franche)

10/15 giorni lavorativi _ per tutti i prodotti che riportano la dicitura " disponibile su ordinazione", che dovranno quindi, essere ordinati appositamente.

Tali tempi dipendono, oltre che dalla viabilità, dalla modalità di pagamento scelta:

Pagamento con Carte di Credito, Paypal: i prodotti vengono affidati al corriere il giorno lavorativo successivo a quello dell'accettazione dell'ordine.

Bonifico Bancario: i prodotti vengono affidati al corriere il giorno lavorativo successivo a quello della ricezione del pagamento sul conto corrente di NATURAL…MENTE ERBORISTERIA

I tempi del recapito possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

In dettaglio: verificate le disponibilità di magazzino, NATURAL…MENTE ERBORISTERIA provvederà all’immediata evasione dell’ordine, all'indirizzo indicato sul modulo. Per alcuni prodotti potrebbero essere necessari alcuni giorni aggiuntivi per la reperibilità.

SPESE DI SPEDIZIONE

GRATUITA: al raggiungimento di 99,00 € (IVA compresa)

                    ritiro diretto in negozio

Le spese di spedizione, il cui prezzo è visibile al momento dell'acquisto nel riepilogo dell'ordine, si riferiscono al territorio Italiano, per consegne in altri Paesi EU o non-EU verrà applicata una sovra tassa legata al peso finale del pacco. Questa per esigenze logistiche potrà essere calcolata e comunicata solo dopo la chiusura dell'ordine, pertanto se successivamente il cliente non volesse accettare di pagarla, sarà considerato libero da vincoli e totalmente rimborsato delle spese sostenute.

Italia…………………………………………......…… €  5,90

MODALITA’ DELLE CONSEGNE

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA   offre la possibilità di ritirare i prodotti senza nessun costo aggiuntivo direttamente presso il negozio con sede in Via Roma, 1 - 20862 Arcore (MB).

In alternativa provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile (max. tre giorni) il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna. 

Il cliente riceverà una e-mail di avviso al momento della partenza della spedizione, e potrà comunque verificare lo stato dell’ordine in qualsiasi momento nell’area personale del sito.

Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto ed esplicato alla voce "Garanzia", il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via e-mail o raccomandata A./R., a NATURAL…MENTE ERBORISTERIA.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo e-mail o raccomandata A./R.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

La consegna a domicilio, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a piano terra di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Il cliente è tenuto a rendersi reperibile negli orari previsti per la consegna, onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso, addebiti che in caso contrario verteranno sul cliente stesso.

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati. Quando il corriere effettuerà la consegna è necessario verificare che il pacco sia integro, non danneggiato ne bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco. Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste il prodotto si considera consegnato correttamente.

 Se risulta un danno evidente all'imballo occorre esprimere una riserva: il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento è necessario scrivere  "Accetto con diritto di riserva" (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.).

Sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito.

PAGAMENTI 

Il Cliente ha la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che meglio rispecchia le proprie esigenze:

Pagamento presso il negozio al momento del ritiro

Pagamento in Contrassegno: verrà applicato un supplemento di 5,00 Euro alle spese di spedizione.

Carta di Credito (Paypal): NATURAL…MENTE ERBORISTERIA accetta le carte di credito appartenenti al circuito Visa e Mastercard. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati direttamente dalla Banca.

Con il pagamento carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.

Pagamenti con Bonifico: pagando con bonifico bancario la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. Consigliamo comunque di inviare la contabile della banca tramite e-mail in modo tale da poter tenere la merce riservata a vostro nome.

Coordinate bancarie per versamenti:

Codice IBAN: …………......…..............................................................................................…… IT36Y 05216 32430 000000091147

Intestatario del conto: …............................................. Natural...mente Erboristeria di Sangiorgio Anna & Recalcati Raffaella S.n.c.
Istituto di Credito: .......... Credito Artigiano - Rete commerciale del Credito Valtellinese - Via Umberto I, 26 - 20862 ARCORE (MB)

La causale del bonifico dovrà riportare il numero d'ordine che verrà comunicato tramite e-mail. Il Bonifico sarà ritenuto valido se effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ e-mail, altrimenti l’ordine si riterrà nullo.

L'invio della merce avviene solo dopo il ricevimento dell'accredito sul c/c di NATURAL…MENTE ERBORISTERIA.

 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di NATURAL…MENTE ERBORISTERIA, verrà effettuato l'annullamento dello stesso e lo svincolo dell'importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario).

Effettuato l'annullamento della transazione, NATURAL…MENTE ERBORISTERIA non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

Si consiglia alla clientela di conservare copia della ricevuta del bonifico bancario, come certificazione di avvenuto pagamento.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI - E-COMMERCE

Informativa ex art. 13 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)

1. Titolare e responsabili del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679

Titolare del trattamento è NATURAL...MENTE ERBORISTERIA, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

2. Finalità del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679

I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

- registrazione al sito ed evasione ordini;

- invio di comunicazioni di servizio relative al suo ordine.

In presenza di dati relativi alla salute, la base legale del trattamento è il consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per le finalità suddette (art.6.1.a e 9.2.a GDPR).

Consenso per finalità dati sensibili / particolari:

[X]Sì

[  ]No

L'indirizzo e-mail potrà essere trattato anche per

invio di comunicazioni commerciali per finalità di vendita diretta

In questo caso, la base legale del trattamento è una esenzione prevista dalla legge (cd. soft-spam) purché si tratti di beni o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita.

- invio di comunicazioni informative - newsletter commerciali per finalità di vendita diretta

La base legale del trattamento è il consenso esplicito dell'interessato (art.6.1.a e 9.2.a GDP)

Consenso per finalità attività promozionali:

[X]Sì

[  ]No

Non sono previsti ulteriori trattamenti basati sui legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento.

3. Tipi di dati trattati

- Dati comuni

Dati relativi alla salute

4. Comunicazione e diffusione dei dati - art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679

I dati personali potranno essere resi accessibili soltanto a soggetti autorizzati al trattamento o nominati responsabili (ad es.: soggetti manutentori delle banche dati / strumenti informatici). I dati non verranno trasferiti ad un paese terzo o a un'organizzazione internazionale. I dati non saranno diffusi.

5. Modalità del trattamento e tempi di conservazione - art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679

Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, comunicazione dei medesimi dati.

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 5 del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, su

- supporto cartaceo

- supporto informatico

- con mezzi telematici (sms, whatsapp)

nel rispetto delle regole di liceità, legittimità, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

6. Diritti dell'interessato - art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679

L'interessato ha diritto di ottenere l'accesso ai dati personali e la loro rettifica. L'interessato per motivi legittimi ha diritto di ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento.
Per il trattamento di dati per finalità commerciale/promozionale, l'interessato ha il diritto di opporsi a tali comunicazioni in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceita` del trattamento basata sull'esenzione sopra indicata prima della revoca. L'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo - Garante per la protezione dei dati personali.

7. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di fruire dei servizi del sito Internet.

Riguardo l'invio di e-mail per finalità di vendita diretta, l'interessato può opporsi in ogni momento al trattamento in maniera gratuita. Riguardo i suoi dati, non esiste un processo decisionale automatizzato, né tanto meno un trattamento che comporti la sua profilazione.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI - NEWSLETTER

Gentile cliente, NATURAL...MENTE ERBORISTERIA (Titolare del trattamento dei dati), con la presente intende fornirLe tutte le informazioni in ordine all'utilizzo che faremo dei Suoi dati personali.

Finalità del trattamento: Il titolare raccoglie dati di contatto (es. e-mail, telefono) per inviarle materiale informativo su iniziative e promozioni del titolare. La base giuridica del trattamento è il suo consenso (art. 6 punto 1 lettera A. Regolamento UE 2016/679). Il trattamento sarà svolto in forma manuale e informatica utilizzando schede su supporto cartaceo e successiva creazione di banca dati informatica.

Comunicazione e diffusione: Dette operazioni avverranno a cura di personale del titolare incaricato ed istruito per raccolta indirizzi. La conservazione e la gestione saranno realizzate con la massima attenzione alla riservatezza. I dati non saranno diffusi.

Natura del conferimento: il conferimento dei dati è facoltativo ma indispensabile per accedere al servizio. Le ricordiamo infine che Le sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 13 comma 2 del GDPR in particolare, l'accesso ai dati personali e la loro rettifica; per motivi legittimi ha diritto di ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclami all'autorità competente.

Titolare del trattamento:

NATURAL…MENTE ERBORISTERIA di Sangiorgio Anna & Recalcati Raffaella S.n.c.

Sede legale:……………………………..……….....……. Via Roma, 1 – 20862 Arcore (MB)

Sede P.to Vendita:……………………….........….....……Via Roma, 1 – 20862 Arcore (MB)

C.F. & P.I.:…………………………………………..……………….....………… 04489600967

Tel.:…........………………………………………………………........……………039617183

e-mail: …………………………………………...……… info@erboristerianaturalmente.it