RISO BASMATI INTEGRALE con VERDURE

Ingredienti per 4 persone:

320gr di Riso Integrale Basmati

200gr di Germogli di Soia freschi

1 zucchina

1 carota

Olio Extra Vergine d’Oliva

Sale Marino dell’Atlantico

Preparazione:

Dopo aver accuratamente lavato il riso, fatelo cuocere in acqua salata per circa 35-40 minuti; nel frattempo in una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai d’olio evo e fate colorire 1 spicchio d’aglio. Aggiungete le carote e le zucchine che avrete precedentemente tagliato alla julienne ed infine unitevi i germogli di soia, salate, pepate e cuocete in padella per 10 minuti.

Unite infine il riso e fate saltare a fiamma alta il tutto per 1 minuto.

Curiosità:

Il  Riso basmati è coltivato nelle zone himalayane e nel Nord dell’India e del Pakistan, ha un profumo che ricorda il legno di sandalo. Ottimo per accompagnare carne e pesce, ma anche cotto al vapore e condito con olio extravergine o con un condimento leggero. 

Secondo recenti studi, 50gr di riso integrale basmati al giorno aiutano a combattere gli sbalzi glicemici: come è noto, l’impennata del livello di zuccheri nel sangue è la prima causa della formazione di cuscinetti adiposi. Inoltre è molto utile per evitare fermentazioni e gonfiori ed è consigliato a chi ha problemi di intolleranze (o di celiachia) in quanto contribuisce a non infiammare ulteriormente un intestino già delicato e “capriccioso”.